martedì 19 luglio 2016

Cara Speranza....

Casomai ne uscisse una ristampa, io proporrei vivamente il sottotitolo " #mainagioia ". Spopolerebbe nonostante i cent'anni abbondantemente passati dalla pubblicazione di questa raccolta di novelle (1888... Mica pizza e fichi raga'...)
Ho provato a leggere qualcosa della Marchesa Colombi in seguito a una succosa recensione fatta da Angiemela sul suo blog. Mi è sembrato doveroso partire con dei racconti, giusto per "assaggiare" il suo tipo di scrittura.

Per quanto si incastoni in quel genere di narrativa tutta fatta di buoni sentimenti ed happy ending, è stata una bella lettura. Forse non proprio adatta al periodo che sto passando e, di conseguenza, impossibile da apprezzare a pieno, però posso dire che scriveva davvero bene la sciura Marchesa (il cui vero nome è Maria Antonietta Torriani, piemontese e classe di ferro 1840. Tiè, botta di cultura directly from Wikipedia)

domenica 17 luglio 2016

Perle di (poca) saggezza. La sinusite.


Perla pirla #1

Sinusite moments.
Un male porcello in mezzo alla fronte ad altezza naso.
I vecchi mi consigliano l'aerosol pur sapendo che in casa non lo abbiamo e che, comunque, l'aerosol a metà luglio ‪#‎telofaipoite‬.
Ricordando di avere un olio essenziale di erbe miste crucche potentissimo decido di sniffare quello per stappare il naso. 
Scaduto.
Ma si! Le erbe non scadono mai! Mi metto cinque cazzutissime gocce nel fazzoletto e aspiro.
....... MAIAL S'AL PIZA! (traduco per i non ferraresofoni: accidenti quanto è potente!)
Sto ancora piangendo ma mi si è stappato tutto.Anche i neuroni.


Nell'immagine: la mia faccia dopo la prima sniffata di olio essenziale crucco.

lunedì 11 luglio 2016

Cinque metodi per scacciare la tristezza.

C'è poco da fare. 
Uno ci prova a vivere seguendo il pensiero positivo. Ci prova a trovare il lato buono in tutte le cose. Ci prova pure a essere ottimista. Ma, ragazzi, davvero, quando la Jella ci si mette non c'è positività che tenga. 

Forte del fatto che in pochi leggeranno questo mio blog, mi permetto di dirlo: sto passando uno schifo di periodo.
Ma se anche tu, anonima lettrice o anonimo lettore che per puro caso ti ritrovi su questa pagina, sei nella mia medesima situazione, sappi che sto sperimentando qualche metodo per scacciare la tristezza. Non dico definitivamente, quello purtroppo lo faranno solo il tempo e la tua forza di volontà... Ma per qualche minuto sì, dai. 
Ecco, quindi, una piccola lista di metodi scientificamente provati (ehm) per far svagare anche il più disperato dei disperati.