mercoledì 20 agosto 2025

Passione liste

Una cosa che mi ha sempre trasmesso tranquillità e dato una grossa mano nel gestire i miei innumerevoli attacchi di panico è creare liste

Spesso su fogli volanti, più raramente su agende o quaderni, sono liste che contengono di tutto ma principalmente:

- libri e manga che vorrei leggere
- libri che vorrei acquistare per completare le mie ben nutrite collezioni
- film e serie da (ri)vedere
- musica da (ri)ascoltare ed approfondire 

Ultimamente, sistemando le mie vecchie agende, ne ho ritrovata una sulla quale avevo appuntato alcuni libri da recuperare. Si tratta di un'agendina ad anelli, tascabile, con la copertina rilegata in finta pelle nera. Mi ero completamente dimenticata di averla!

A quel punto mi sono chiesta: perchè non iniziare qualche nuova lista? Da un lato, come al solito, ho l'ansia da tenere a bada. Dall'altro mi sono venuti in mente una serie di manga ed anime che vorrei leggere e vedere (in alcuni casi si tratta di riletture e rewatching), e da qualche parte me li devo pur appuntare. 

Un bell'esempio di planner con lista trovato su https://sites.google.com/view/planner-organizer/blog
 
Morale della favola: dovrò presto trovare nuovi fogli da aggiungervi - o crearmeli, tanto negli ultimi anni mi sono specializzata nel recupero e rattoppo di vecchie agende, comprese le vecchie moleskine di lavoro del mio moroso. 

Pensavo di essere l'unica ad avere questo rapporto terapeutico con le liste ma, grazie a una breve ricerca online, ho scoperto di essere in buona compagnia. Mi piace creare liste suddividendole prima in macro argomenti per poi scomporle in diverse sezioni, motivo per cui inizio quasi sempre usando i fogli volanti a cui accennavo poco fa. E' il mio modo di tenere ordine in quelli che sono i miei sempre più straripanti cassettini della memoria, oltre che di lasciar giocare liberi i miei pensieri, tipo in un enorme parco giochi in cui accadono solo cose belle. 

Vediamo dove mi porterà quest'ennesima avventura.  

 

Nessun commento:

Posta un commento